Bandi per nuovi finanziamenti alle imprese: un ottobre ricco di opportunità

by Gesca
In questo post diamo evidenzia ai Bandi per nuovi finanziamenti alle imprese. Parliamo di internazionalizzazione e brevetti, ma anche di incentivi per i settori tessile, moda e accessori, a supporto dei punti vendita alle prese con le rimanenze di magazzino. Tutti i dettagli nell’articolo.
Bandi per nuovi finanziamenti alle imprese
Il prossimo mese sarà ricco di opportunità per le aziende italiane. Molti i finanziamenti a fondo perduto per sostenere il rilancio dell’economia. Vediamo, quindi, le date da tenere d’occhio, per non lasciarsi sfuggire nessuna chance.
Internazionalizzazione Simest
Per le aziende che vogliono aprirsi ai mercati esteri, il Bando Simest, che nelle edizioni precedenti ha sempre ottenuto un grande successo, aprirà il 28 ottobre dalle ore 9,30, per finanziare le seguenti attività:
- Partecipazione a fiere/mostre internazionali
- Promozione su mercati internazionali
- Inserimento nei mercati esteri
- Formazione di personale in loco
- E-commerce
- Studi di fattibilità
- Patrimonializzazione
- Servizi di consulenza/Export Manager
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 18,00 del giorno 3 dicembre 2021, salvo eventuale chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
Incentivi per brevetti, disegni, marchi
Per chi desidera registrare un brevetto o un marchio, sono previsti contributi a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili. Si può, quindi, approfittare dei seguenti bandi:
Bando Brevetti
Le domande dovranno essere presentate dalle ore 12:00 del 28 settembre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il contributo può arrivare ad un massimo di 140.000 euro.
Bando Marchi
Il bando si articola su due specifiche misure: A e B.
- Misura A: è relativa alla registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
- Misura B: è relativa alla registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
Le domande dovranno essere presentate dalle ore 9:30 del 19 ottobre 2021 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino al raggiungimento del valore complessivo di 20.000 euro.
Bando Disegni
Le domande dovranno essere presentate dalle ore 9:30 del 12 ottobre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il contributo può arrivare ad un massimo di 60.000 euro.
Bonus Moda – credito di imposta sulle rimanenze esteso al 2021
Il Decreto Sostegni BIS, nel 2021 proroga e potenzia la misura che era stata già avallata per il 2020 dal Decreto Rilancio.
Il credito d’imposta verrà riconosciuto fino all’esaurimento delle risorse. Con il Sostegni BIS sono stati stanziati 95 milioni di euro per il 2021 e 150 milioni per il 2022.
Potranno accedere al beneficio le imprese con bilancio certificato.
Le aziende non soggette, invece, all’obbligo del bilancio certificato dovranno avvalersi di una certificazione della consistenza delle rimanenze finali.
Le modalità di attuazione del Bonus Moda, così come i criteri per la corretta individuazione dei settori economici in cui operano i soggetti beneficiari, saranno stabiliti con successivo decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze.
Per avere il dettaglio di tutti i requisiti necessari per accedere ai Bandi sopra descritti, potete contattarci compilando il form sotto
Verifica i tuoi requisiti d'accesso
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SU EVENTI, SOLUZIONI E ULTIME DAL BLOG? ISCRIVITI!Post consigliati

USPI: siglata la convenzione SISTEMI SPA per gli associati
30 Novembre 2022

Gesca è THALES Silver Partner
20 Settembre 2022