VIA DEGLI OLMETTI, N 18
00060 FORMELLO (RM)
+39 06 9040661
INFO@GESCA.IT

Cosa sono i log e perché è importante conservarli

Cosa sono i log e perché è importante conservarli
by

Cosa sono i log e perché è importante conservarli? Ce lo spiega Davide Pala, Cybersecurity Specialist di Gesca e co-founder di Cyber Saiyan, associazione impegnata nella divulgazione di tematiche relative a cybersecurity ed ethical hacking. Il video è un intervento svoltosi in occasione del Linux Day Rieti 2018.

Condividiamo questo video, registrato in occasione del Linux Day Rieti 2018, in cui Davide Pala, Cybersecurity Specialist di Gesca e co-founder di Cyber Saiyan, ci parla dei log.

Pensiamo sia un ottimo modo per spiegare in modo semplice cosa siano i log, a cosa servano e che ruolo abbiano nella sicurezza informatica.

Attività del sistema, dell’utente, registro eventi: che ruolo giocano i log anche rispetto alla normativa sulla privacy (GDPR) e le best practices sulla sicurezza delle informazioni?
Per la raccolta e l’archiviazione dei log occorre, infatti, rispettare le norme vigenti, ma non solo: per la loro conservazione occorrono anche opportuni strumenti e risorse storage adeguate ad ospitare la gran quantità di dati raccolti.

Nel video c’è anche una breve demo, che illustra un processo importante della raccolta dei log chiamato normalizzazione.

Vuoi sapere come raccogliere, gestire ed archiviare correttamente i log dei tuoi sistemi?
Gesca ha sviluppato un servizio gestito che, grazie al controllo dei log, ti consente di rendere sicura e compliant la tua infrastruttura.
Scopri il servizio

La sicurezza informatica passa anche attraverso la consapevolezza e l’informazione degli utenti.
Scopri come puoi proteggere in modo completo ed efficace la tua azienda dalle minacce informatiche con il nostro programma dedicato Flexcloud Global Protection