VIA DEGLI OLMETTI, N 18
00060 FORMELLO (RM)
+39 06 9040661
INFO@GESCA.IT

Disaster Recovery: sei protetto in caso di alluvioni?

Disaster Recovery: sei protetto in caso di alluvioni?
by

Prendiamo spunto da quello che sta accadendo in queste ore in Italia: una eccezionale ondata di maltempo, che ha già causato gravissimi danni, non è la prima e non sarà l’ultima della stagione. Come proteggere dati e infrastrutture in caso di allagamenti o altri danni alle strutture fisiche aziendali?

In queste ore l’Italia è ancora interessata da una perturbazione molto intensa; purtroppo non può definirsi davvero eccezionale, perché questi eventi climatici estremi stanno diventando sempre più frequenti, sia come tempistica che come intensità.

Basta fare un giro sulle principali testate di informazione e sui social per rendersi conto dei danni che, anche nei giorni scorsi, sono stati provocati alle strutture.
Cosa accade se anche gli uffici vengono allagati o danneggiati dal maltempo?
Hai mai pensato di dotarti di un servizio che ti metta al riparo da questo tipo di danno?
Un’assicurazione può risarcire i danni materiali; ma i dati? E lo stop alla business continuity?

Perché dovresti pensare ad un servizio di Disaster Recovery

Il termine “disaster recovery” si riferisce alle attività organizzative ed agli strumenti tecnologici necessari a ripristinare i sistemi informatici in caso di gravi danni; danni che possono essere causati da eventi di diversa natura, fra i quali rientrano anche le calamità naturali.

I dati aziendali e la continuità operativa sono importantissimi per qualsiasi attività; ecco perché conviene mettersi al riparo da eventuali calamità scegliendo un servizio di Disaster Recovery.

Brevissima storia del Disaster Recovery

Le organizzazioni ormai dipendono in larghissima parte dai loro sistemi IT.
La business continuity è una condizione irrinunciabile per ogni business.
L’aumento di eventi climatici straordinari, unita alla consapevolezza dei danni economici causati da uno stop dell’attività, ha fatto sì che nel corso degli anni si sia sviluppata molta attenzione ai piani di Disaster Recovery.

Anni fa il recupero dei dati avveniva on site, grazie a data center mobili; con l’avvento del cloud, il recupero di dati e infrastrutture oggi è concepito come servizio.
I dati vengono salvati in cloud e sono sempre disponibili in caso di incidente alle infrastrutture fisiche.

Il nostro storico servizio B&R – Backup e Recovery

Da diversi anni i nostri clienti apprezzano il nostro servizio di Backup e Recovery, che permette a chi lo sottoscrive non solo di avere un backup sicuro e protetto di tutti i dati, ma che consente anche di ripristinare in pochissimo tempo l’intera infrastruttura danneggiata, ricreandone una copia speculare sul nostro cloud.

Così puoi riprendere a lavorare rapidamente senza doverti preoccupare più di nulla.

Per approfondire

Scopri il servizio