Dal personale alle risorse umane
La gestione del personale e delle risorse umane sono termini spesso usati come sinonimi l’uno dell’altro.
In realtà, pur essendo strettamente collegati, quando pensiamo alla gestione del personale ci riferiamo agli aspetti più amministrativi legati alla gestione dei dipendenti: cedolini, presenze, note spese.
Con la gestione delle risorse, invece, si sposta l’attenzione dai numeri al valore del dipendente: la sua valutazione, il ruolo più adatto all’interno dell’organizzarzione, le competenze possedute o da acquisire, la sua crescita in termini di preparazione, ma anche di fedeltà all’azienda.
Si tratta, semplicemente, del lato da cui si guarda lo stesso aspetto; che è sempre la persona.
Quali informazioni ti servono?
Una gestione strutturata delle risorse umane ha bisogno di informazioni precise e aggiornate e necessita di una soluzione dedicata.
Ad esempio, tutta la documentazione relativa alla risorsa dovrebbe essere organizzata all’interno di un fascicolo ed essere facilmente accessibile e condivisibile.
L’analisi dei dati relativi al dipendente è il cuore della gestione delle risorse:
- la verifica dei punti di forza e quelli sui quali si deve intervenire con le giuste azioni correttive
- il controllo dei ruoli rispetto alle competenze
- gli skills
- il percorso di carriera
sono tutti aspetti importanti per l’allocazione delle risorse nei giusti reparti aziendali.
La scelta di acquisire un software per gestire le risorse umane parte dall’esigenza di avere sotto controllo, in maniera accurata, queste informazioni, che rappresentano l’insieme delle potenzialità dell’azienda e possono fornire un quadro molto preciso dello stato dell’organizzazione rispetto ai suoi obiettivi.