VIA DEGLI OLMETTI, N 18
00060 FORMELLO (RM)
+39 06 9040661
INFO@GESCA.IT

IT Asset management: gestione risorse IT

IT ASSET MANAGEMENT: l'approccio strategico alla gestione delle risorse IT

Le risorse in azienda si sono moltiplicate.
Hardware e software, ma anche dispositivi mobile e App: tutto questo rientra nella gestione del reparto IT di un’azienda.

Ma chi aiuta l’IT?


Breve panoramica sull'IT Asset Management

Controllare l’hardware ed il software utilizzato, le licenze, ma anche l’uso che se ne fa, il rispetto delle policy e della sicurezza dei dati: queste attività fanno parte dei compiti e delle responsabilità del reparto IT.

Oggi, con la rivoluzione digitale, la proliferazione di dispositivi e strumenti rende davvero complesso il ruolo dell’IT Manager.

RISORSE GESTITE DALL'IT

Dispositivi fisici

Quanto hardware circola in azienda? Hai mai provato a fare un inventario? Qualsiasi cosa gestisca dati, è sotto l’egida dell’IT

Risorse software

Sono davvero tantissime le risorse software utilizzate e sono l’aspetto più impegnativo, quello che assorbe maggiori energie al reparto IT: basti pensare alle risorse applicative sulle quali girano i processi; ma c’è molto di più!

Dispositivi mobile

Sempre più utilizzati da tutti noi nel lavoro quotidiano, i dispositivi mobile possono trasformarsi in una mina vagante, in termini di sicurezza aziendale. L’IT deve poter controllare tutte le risorse e le App utilizzate e scaricate dagli utenti. Come fare?

Gestire le risorse in maniera centralizzata: vantaggi

Con così tante risorse da gestire e personale sempre più bisognoso di strumenti e supporto, unificare la gestione ed il controllo delle soluzioni IT è un passaggio quasi obbligatorio, che porta numerosi vantaggi a livello di organizzazione aziendale.

Visione e controllo

Avere il controllo dei propri  asset IT non significa solo avere un inventario dettagliato, ma una visione completa del valore aziendale di questi strumenti, dunque anche visibilità e controllo degli aspetti finanziari e contrattuali.

In una parola, conoscere tutto, ma proprio tutto, del ciclo di vita di un elemento, dall’ordine alla dismissione.

Ottimizzazione dei costi

La gestione degli asset IT presenta precisi vantaggi, come l’ottimizzazione dei costi, la sicurezza delle informazioni, ma anche un miglioramento delle produttività, grazie alla possibilità di rispondere alle istanze dei vari reparti con le soluzioni migliori, con effetti decisamente positivi anche sul servizio offerto al cliente.

Anche tu vuoi semplificare ed ottimizzare la gestione delle tue risorse IT?