VIA DEGLI OLMETTI, N 18
00060 FORMELLO (RM)
+39 06 9040661
INFO@GESCA.IT

Il malware? Arriva via PEC

mail sicurezza informatica
by

Nelle ultime settimane le PEC di aziende e professionisti sono state colpite da un attacco malware. Lo rende noto l’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), che invita tutti, privati ed aziende, a fare la massima attenzione alla corrispondenza ricevuta tramite posta certificata.

I cybercriminali non vanno mai in vacanza.

È di pochi giorni fa l’avviso pubblicato sul portale dell’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) che informa come alcune Pubbliche Amministrazioni, aziende e professionisti siano stati recentemente attaccati da cyber-criminali attraverso la casella di posta PEC.

Si tratta di tentativi di frode, che sfruttano la fiducia nel mittente da parte degli utenti: finte PEC che sembrano inviate dall’Agenzia delle Entrate o da altre Pubbliche Amministrazioni, contengono in realtà allegati che, se aperti, iniettano codice malevolo all’interno del sistema, corrompendolo in modo grave.

Qui trovi l’avviso dell’Agid, con la raccomandazione di prestare massima attenzione quando si ricevono delle PEC.

Cosa fare

Puntare sulla protezione globale.

Il nostro programma di sicurezza diffusa e condivisa, basato su formazione, informazione e, naturalmente, tecnologie, prosegue con successo presso i nostri clienti.

Ormai la domanda non è più se si verrà attaccati o meno, ma come e quando.
La percezione delle minacce informatiche è cambiata sensibilmente; come spesso avviene, alle prime avvisaglie di un problema si tende a sottovalutare i segnali.
Quando, però, i casi di violazione si estendono per tipologia e frequenza, è il momento di agire.

Dai uno sguardo al nostro Flexcloud Global Protection

Da dove iniziare?

Sicuramente da quello che è già installato, che in alcuni casi può non essere configurato o sfruttato al meglio.

Nell’ambito della cybersecurity l’offerta è davvero vasta ed esistono soluzioni perfette per qualsiasi realtà, piccola o grande che sia: perché tutte le imprese, di qualsiasi dimensione, hanno bisogno di protezione per i loro dati.

Noi di Gesca offriamo, fra gli altri, un servizio di “security assessment”, per aiutare le aziende a proteggersi step-by-step in base alle reali necessità.

Voglio maggiori informazioni