VIA DEGLI OLMETTI, N 18
00060 FORMELLO (RM)
+39 06 9040661
INFO@GESCA.IT

Il team Technologies: l’innovazione passa da qui

il team technologies di Gesca
by

In questo articolo vi parliamo del nostro team Technologies, la nostra Innovation Fabric. La sua mission? Supportare i clienti nel loro lavoro quotidiano, ma essere anche un punto di riferimento per l’innovazione e l’aggiornamento del loro ambiente IT, attraverso la proposition di nuovi strumenti che semplificano i processi ed aiutano le organizzazioni ad essere protagoniste del cambiamento.

Il team Technologies at a glance

Oggi vi parliamo del nostro team Technologies, l’area di Gesca dedicata alle infrastrutture IT ed al cloud, che al suo interno ospita profili altamente specializzati in diversi ambiti:

  • Infrastrutture (cloud, ibride)
  • Sicurezza
  • Cloud
  • Dati
  • Sviluppo
  • E-commerce

Non vogliamo, però, entrare nel dettaglio di queste attività, ma provare a raccontare il lavoro del team attraverso quello che fa quotidianamente, per spiegare in concreto in cosa consistano il supporto e la consulenza che fornisce ogni giorno alle aziende.

Uno scenario tipo…

Ogni giorno il nostro team riceve richieste per motivi diversi.

Qualche esempio: la gestione degli accessi al sistema informatico da parte dei dipendenti, la sicurezza e la condivisione dei dati aziendali, la possibilità di lavorare da remoto.

Spesso, però, i ragazzi del team si trovano ad operare in scenari piuttosto complicati: infrastrutture limitate, composte da macchine obsolete ed equipaggiate con vecchi sistemi operativi. Ad esempio, nonostante tra pochi giorni terminerà il supporto Microsoft a Windows 7, su molte postazioni di lavoro è ancora installato l’amatissimo XP, nonostante l’altissimo rischio per la sicurezza.

Su queste macchine, inoltre, le informazioni aziendali sono frammentate, in parte salvate soltanto su singoli PC. Lo stesso accade per le applicazioni, perfino quelle più importanti per la gestione del business.
Per completare il quadro, la protezione della rete aziendale è affidata in molti casi a sistemi antivirus non adatti a contesti business.

Per queste ragioni, molto spesso accade che il problema da risolvere sia molto diverso da quello per il quale si è stati contattati.

Obiettivo: innovazione

Quando un cliente ci sottopone una richiesta, il nostro approccio è analizzare prima di tutto lo status quo. Cerchiamo sempre di sfruttare al meglio e di ottimizzare qualsiasi investimento fatto in precedenza, prima di proporre una soluzione.

Dall’assessment iniziale, quindi, può emergere una situazione che richiede semplicemente un aggiornamento lato infrastruttura, una configurazione diversa, oppure l’implementazione di altre soluzioni, ritenute più efficaci per realizzare l’obiettivo.

Al di là della risoluzione del singolo problema, però, il team Technologies si impegna a prevenire i problemi, a semplificare i processi per rendere più fluido il lavoro quotidiano, ma soprattutto

aiuta i clienti a comprendere l’innovazione

Questo è un aspetto molto importante dell’Area Technologies; probabilmente è la questione principale, la sfida che ogni giorno il team deve affrontare.

Come abbiamo scritto più volte sul nostro sito e sul blog, innovare non significa (solo) inserire tecnologie più moderne ed attendere che il personale le faccia proprie attraverso l’uso quotidiano. Innovare significa anche accompagnare ed agevolare il cliente a conoscere le novità ed aiutarlo a scegliere le migliori per lui, a comprendere i vantaggi che ne derivano.

Riuscire ad essere competitivi è un risultato che passa necessariamente attraverso l’aggiornamento.
È difficile superare la resistenza al cambiamento nelle aziende e, molto più pragmaticamente, riuscire a far comprendere l’importanza di investire nella tecnologia.

Il lavoro del team consiste soprattutto in questo.

Innovation Fabric

Ci piace definire l’area Technologies come Innovation Fabric: una sorta di laboratorio, in cui anche ciò che fa parte del proprio bagaglio personale viene condiviso all’interno del team, discusso e valutato, per poi essere testato ed infine applicato in progetti innovativi.

In questo senso, le nostre risorse Tech sono innovation ambassadors.

Oltre alla formazione ed all’aggiornamento, legati agli update di prodotto ed all’evoluzione tecnologica in generale, tutti i membri del team hanno in comune queste caratteristiche: sono appassionati di tecnologia, curiosi e desiderosi di esplorare e sperimentare sempre nuove soluzioni.

Questa attitudine è talmente importante che l’abbiamo inserita fra i requisiti necessari, in fase di recruiting, per lavorare nell’area Technologies.
Sappiamo che si raggiungono risultati importanti quando le persone amano profondamente quello che fanno 🙂