+39 06 9040661
INFO@GESCA.IT

Il valore delle competenze e delle certificazioni

competenze e certificazioni
by

Cosa c’è dietro a servizi e soluzioni di qualità? Sicuramente l’esperienza e le competenze acquisite anno dopo anno su centinaia di progetti, ma anche requisiti specifici, che vengono certificati dai grandi player del settore con cui lavoriamo. Ne parliamo qui.

Dietro le quinte dell’ICT

Oggi parliamo di cosa c’è dietro le quinte di chi, come noi, lavora nell’ICT.
Questo settore è, per sua natura, in continuo cambiamento.
L’innovazione avanza a passi da gigante e per restare allineati è necessario studio ed aggiornamento continui.

Il valore delle competenze…

In un’intervista a Francesca Santori, CEO di Gesca, pubblicata sul Sole 24 Ore il 25 maggio, si parla appunto del valore delle competenze che le risorse acquisiscono e di come queste facciano la differenza quando si realizzano i progetti sui clienti.

Non solo competenze, però. Chi lavora con le tecnologie, come detto, deve costantemente aggiornarsi e certificarsi.

…e delle certificazioni

Le certificazioni sono un bagaglio importante nella preparazione delle persone che lavorano sui progetti e rappresentano un know how di grande valore per l’azienda.

C’è dell’altro.
Possedere certificazioni sta diventando sempre più una discriminante per poter realizzare progetti ad alto livello.
Inoltre, nell’ambito di un percorso di certificazione, contano molto anche i diversi livelli, basati su alcuni parametri e requisiti, come le competenze.
Per differenziarsi sul mercato, quindi, non è più sufficiente lavorare con una tecnologia, ma raggiungere livelli di competenze certificate che assicurino ai clienti che quanto implementato nei loro sistemi informatici ed i relativi servizi saranno gestiti in base gli standard di qualità previsti.

Un impegno quotidiano

In Gesca abbiamo molteplici certificazioni da portare avanti, anno dopo anno, con i nostri numerosi partner tecnologici.

Essere in linea con gli standard di qualità ed i requisiti di certificazione rappresenta, per così dire, un “lavoro nel lavoro”, un impegno costante per ogni risorsa.
Nel tempo, con l’aumento di questi impegni formativi, l’organizzazione si è anche dotata di servizi ad hoc per gestire e verificare al meglio il percorso di ogni dipendente.

L’ufficio HR, ad esempio, già da qualche anno utilizza un sistema in grado di tracciare dettagliatamente, fra le varie attività, quelle relative alla formazione delle risorse: sia quelle richieste dall’azienda che quelle individuali, basate su personali bisogni formativi.

Sono molte, infatti, le risorse di Gesca che chiedono, ed ottengono, di potersi formare su specifici ambiti della propria professionalità.

Il valore aggiunto delle competenze e delle certificazioni

Tutto questo si traduce in qualità.
Qualità dei servizi dati ai clienti, in primis.
C’è, però, anche un’altra forma di qualità, che è legata all’ambiente di lavoro, alla collaborazione fra colleghi ed alla formazione delle nuove risorse.

Avere la possibilità, durante uno stage od un percorso di apprendistato, di lavorare accanto a persone con competenze di alto livello consente, nell’ambito delle capacità di ciascuno, di poter iniziare a maturare competenze di qualità, che faranno poi la differenza, a prescindere dalla prosecuzione del percorso lavorativo all’interno dell’azienda.

L’importanza della formazione

Crediamo da sempre nell’importanza della formazione, non solo per dare servizi a valore ai clienti, ma anche per attrarre risorse da crescere e fidelizzare, come stiamo facendo con successo già da alcuni anni.

Molte aziende, ad esempio, ancora non sanno che è possibile formare i propri collaboratori gratuitamente, grazie agli accantonamenti di una parte dei contributi versati, che vanno a confluire in un “tesoretto” dal quale attingere.
Ne parliamo qui.

Avendo, inoltre, ottenuto la certificazione ISO 9001-EA37, relativa alla progettazione ed erogazione delle attività formative, possiamo fornire ai nostri clienti tutto ciò di cui hanno bisogno in questo ambito.

Scarica la brochure Desideri maggiori info? VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SU EVENTI, SOLUZIONI E ULTIME DAL BLOG? ISCRIVITI!

Post consigliati