Sophos e la synchonized security: quando le soluzioni di sicurezza dialogano fra loro.
Le tecnologie per la sicurezza informatica negli ultimi anni hanno dovuto affrontare minacce sempre più grandi, sia come numero di attacchi che come tipologia.
Viene quasi da sorridere, se non fossero così gravi gli effetti, pensando che fino a qualche anno fa i nostri PC erano minacciati da virus come trojans e worms (peraltro ancora in circolazione), che oggi si riescono a debellare con delle buone soluzioni antivirus.
Oggi la nuova frontiera degli attacchi informatici è quella degli attacchi Ddos, sferrati tramite creazione di botnet, reti di pc infettati che prendono di mira obiettivi precisi e riescono a mandare in tilt complessi sistemi informatici.
Altra piaga degli ultimi anni sono i ransomware, un particolare tipo di malware in grado di sequestrare i dati dell’utente, per la cui restituzione deve pagare un riscatto.
In questo scenario è stato necessario spostare ancora di più il focus sulla prevenzione e lavorare su tecnologie in grado di identificare le minacce dallo 0 day, classificarle e predisporre le giuste risposte.
La Synchronized Security
Sophos propone un modello di Synchronized Security che fa letteralmente parlare fra loro gli endpoint con le soluzioni di sicurezza perimetrale.
Grazie a Security Heartbeat è possibile mettere in comunicazione diretta il firewall e l’endpoint, che viene isolato. La condivisione delle informazioni all’interno del sistema permette, inoltre, di risolvere più rapidamente gli incidenti.
Con Sophos Central è possibile gestire con un’unica piattaforma centralizzata, dotata di dashboard semplice ed intuitiva, sul cloud, tutti i prodotti di difesa e prevenzione.
Tecnologie e vantaggi
Intercept X EDR
Sophos Intercept X Advanced with EDR offre la combinazione ottimale tra un potente sistema di rilevamento e risposta alle minacce endpoint (Endpoint Detection and Response, EDR) ed una protezione endpoint di altissimo livello.
SCARICA LA SCHEDA
Sophos Cloud Optix
Cloud Optix offre alle organizzazioni le opzioni di analisi e visibilità su risorse e traffico di rete per AWS, Azure e Google. Lo strumento Sophos Cloud Security Posture Management consente di visualizzare in un’unica schermata lo stato di sicurezza degli ambienti AWS, Azure, Google Cloud, Kubernetes e infrastructure-as-code.
SCARICA LA SCHEDA
Managed Threat Response – MTR
Sophos Managed Threat Response (MTR) è un servizio completamente
gestito con opzioni di ricerca, rilevamento e risposta alle minacce, disponibile
24h su 24 e 7gg su 7 e gestito direttamente da un team di esperti Sophos.
SCARICA LA SCHEDA
XG Firewall
Soluzioni per l’identificazione e l’isolamento dei sistemi colpiti, degli elementi sospetti con la tecnologia di sandboxing, controllo di web e app.
Secure email gateway
Protezione dal phishing, analisi file sospetti attraverso Sandstorm e blocco delle url malevole.
Secure web appliance
Analisi comportamentale e protezione degli utenti anche al di fuori della rete locale, nessun rallentamento nell’operatività.
Mobile Security
Protezione di dispositivi aziendali o device privati utilizzati per lavoro, senza invadere la privacy dei dipendenti
Phish threat
Simulatore di attacco phishing per insegnare agli utenti come riconoscere le minacce, rendendoli parte attiva nella prevenzione.