Studi professionali e Associazioni: una nuova era grazie alla business intelligence

studi professionali business intelligence

Il mondo dei servizi di consulenza amministrativa e fiscale si è evoluto più di altri ambiti professionali. Ecco come una soluzione di Business Intelligence può fare la differenza e aiutare gli Studi professionali e le Associazioni a lavorare in modo più moderno, efficiente e produttivo.

Studi Professionali e Business Intelligence

In questi anni di radicale cambiamento è sorta un’importante necessità di snellimento dell’attività lavorativa e di comunicazione con i propri clienti.

Una soluzione di Business Intelligence (BI) può radicalmente cambiare i processi di lavoro, impattando sensibilmente sul monitoraggio dello stato di avanzamento delle pratiche, sull’analisi delle situazioni finanziarie e contabili contingenti, oltre che sul rispetto della normativa afferente alla comunicazione di dati sensibili.

La BI, nello specifico, può supportare e migliorare tutte le attività degli studi professionali e delle associazioni, come ad esempio:

  • il controllo delle registrazioni contabili e l’analisi della situazione finanziaria (incassi, pagamenti, insoluti) dei propri clienti, condividendo con loro le informazioni più importanti, mediante una piattaforma cloud dedicata;
  • l’elaborazione degli scostamenti ed il calcolo degli indici e dei rendiconti, l’analisi dei bilanci e prospetti consuntivi, mediante una reportistica interattiva e dinamica;
  • l’analisi dei dati quantitativi – come fatture caricate, cedolini e modelli F24 – come anche quella dei ricavi e delle marginalità, con il monitoraggio dei costi che derivano dalle ore impiegate, nonché le spese imputate sulle pratiche, evidenziando i clienti che hanno generato il margine più elevato per l’attività.

Tutto questo è possibile grazie all’implementazione di una soluzione di Business Intelligence e alla disponibilità di una piattaforma cloud dedicata, grazie alla quale poter condividere i dati più rilevanti con i clienti, anche attraverso l’utilizzo di un semplice smartphone.

Sistemi e Power BI: la sinergia tra gestionali e Business Intelligence

Sistemi ha scelto Microsoft Power BI quale ambiente di sviluppo di modelli di analisi dei dati, grazie alle caratteristiche di rapidità di start-up, di facilità e immediatezza operativa e di potenza delle prestazioni.

Le soluzioni di integrazione tra i prodotti Sistemi e Microsoft Power BI – SIMPRESA BI e SPORTELLO BI – permettono di scegliere tra diverse opzioni in aderenza alle proprie esigenze organizzative.

SIMPRESA BI

SIMPRESA BI propone numerosi modelli di analisi per trasformare i dati in analisi approfondite e informazioni strategiche, ulteriormente personalizzabili con visualizzazioni e dashboard aggiuntive.

Tali modelli, ad esempio, permettono di focalizzarsi su aspetti come la contabilità, le vendite, gli incassi, i bilanci, gli adempimenti, le attività svolte e molto altro, permettendo di estrapolare dai dati le informazioni utili a snellire e ottimizzare i processi, attraverso il monitoraggio e la valutazione delle performance in ogni area del business.

SPORTELLO BI per PROFIS

La piattaforma chiavi in mano di SPORTELLO.cloud integrata con Microsoft Power BI consente a Studi e Associazioni di condividere online analisi, report e cruscotti con i propri clienti.

Grazie a modelli standard creati da Sistemi, le analisi sono immediatamente pronte per essere utilizzate e condivise.
A differenza di altre soluzioni di Business Intelligence, Sportello BI si distingue perché non necessita di competenze tecniche specifiche da parte né del professionista né dei clienti, e neppure richiede di acquistare licenze Microsoft per utilizzarla.

Vuoi approfondire i vantaggi concreti che la business intelligence può portare alla tua organizzazione?
Compila il form qui sotto

Hai domande? Scrivici.

Compila il form e cominciamo a lavorare insieme.